Michaela consiglierà
+420 731 447 514
(Lun - Gio: 8:00-18:00, Ven: 8:00-16:30)
10.08.2023
4 min
Michaela
Il motore TDI 2.0 è stato progettato come una sostituzione dignitosa della variante TDI 1.9 popolare e molto apprezzata. Sebbene molto più moderno del suo predecessore, è generalmente considerato meno resistente. Risparmio materiale e errori tecnologici e transizione verso altri oli sono i motivi principali dei problemi che il motore TDI 2.0 sta affrontando.
Il motore TDI 2.0 ha debuttato all'inizio del 2003 (Touran) e è apparso gradualmente nella maggior parte dei modelli Volkswagen. Nel corso del tempo, si è anche messo all interno di alcuni Mitsubishi, Jeep e Dodge. Non c'è dubbio che il suo predecessore, 1.9 versione TDI, corrisponderà alla popolarità. Sfortunatamente, non in termini di vita.
Il motore TDI 2.0 è la visione innovativa del motore TDI da 1,9 con 130 CV (in linea retta si tratta di versioni ARV o BKD).
La rottura o la "spremitura" della testata sul motore TDI 2.0 è comune nella versione a 16 valvole. Il danno si verifica nel cilindro 1 o nei cilindri 2 e 3 contemporaneamente. Secondo fonti non verificate, il produttore automobilistico di Volkswagen ha dichiarato di aver affrontato il problema alla fine del 2006. Tuttavia, i difetti di questo tipo continuano ad apparire in nuovi veicoli di produzione. Nella variante a 8 valvole, ci sono errori con "seduta" relativi alla perdita del liquido di raffreddamento sull'anello di tenuta del cilindro sul lato di scarico. C'è anche una schiacciamento degli iniettori.
Sotto i cofani dei modelli Ingolstadt, entrambi i motori TDI 2.0 erano alimentati dalle unità di iniezione (PD) e da common rail (CR). Questi modelli erano (tra parentesi la data di debutto 2.0 TDI nel modello appropriato): A4 B8 (2007), A5 (2008), TT II (2008) e Q5 (2009).
Il primo marchio di sedili a cui è stato installato il motore TDI 2.0 è stato l'Altea (2004). Inoltre, sono anche (tra parentesi la data del debutto 2.0 TDI nel modello appropriato): Ibiza III (2009), Toledo III (2004), Exeo (2009), Leon II (2005), Alhambra I (2005) e Attualmente debutta Alhambra II.
Il motore TDI 2.0 è apparso nella Skoda nel 2004 (Superb I). Inoltre, queste unità possono essere trovate nei seguenti modelli del produttore di auto Ceche (tra parentesi la data del motore TDI 2.0 nell'auto appropriata): Octavia II (2004), Superb II (2008) e anche nella compatta SUV Yeti (2009).
TTouran I è il primo gruppo Volkswagen, dotato di un motore TDI da 2,0 (2003). Nel 2003 sono apparsi i seguenti modelli: Golf VI, Golf Plus, Jetta, Passat B5, Passat CC, Scirocco, EOS, Touran II, Sharan I, Sharan II, Caddy, T5 (anche in Biturbo/180 K), Tiguan e Amarok .
Hanno integrato il PD Motore 2.0 TDI nei veicoli, i produttori,per i quali lo sviluppo della propria unità diesel di questo volume era antieconomico o irrealizzabile. Oltre a Mitsubishi, ad esempio la Jeep (Compass) e Dodge (Avenger, Calibre).