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La Volvo XC 90 - il difensore della famiglia

calendar01.09.2022

timer6 min

userMichaela

La prima generazione del SUV di lusso XC 90 è stata introdotta nel 2002. La seconda generazione è stata messa in vendita nel 2012. La Cina ha apprezzato così tanto la prima generazione che è rimasta in vendita sul mercato locale fino al 2017. È un carro armato familiare con fino a sette posti che ha venduto 640.000 unità.

La XC90 ha combattuto per i clienti con auto altrettanto robuste - la BMW X5, Mercedes ML e Audi Q7. Rispetto al cock-up tedesco, il modello di Volvo era più economico, aveva più attrezzature e anche un servizio più economico. I concorrenti offrivano una guida più dinamica e interni più belli.

Volvo - la sicurezza prima di tutto

La XC90, con qualsiasi motore, funzionerà con più di 10 litri per 100 km. Nelle curve, come tutti i SUV, la XC90 si appoggia a causa del suo alto centro di gravità. Allora perché i clienti comprano un'auto per almeno 1,5 milioni che mangia molto e guida in modo mediocre? Ricordiamo che nel 2002 si poteva comprare un bell'appartamento per quella cifra.

Il design ricorda un vagone V70 gonfio sui trampoli. È un serbatoio sicuro ma assetato di due tonnellate. L'attrazione principale della Volvo per gli acquirenti è la sua spaziosità e, soprattutto, la sua sicurezza. Volvo offre tradizionalmente un grado di protezione degli occupanti superiore a quello di altre case automobilistiche. Preferiremmo non sapere come andrebbe a finire una collisione tra una XC90 da due tonnellate, che ha un abitacolo rinforzato in acciaio al boro, e una normale utilitaria.

L'XC 90 ha anche il sistema di protezione antiribaltamento ROPS. Beh, anche la stessa casa automobilistica era consapevole degli svantaggi del corpo del SUV. Il modello ha superato i test NCAP nel 2003 e ha ottenuto cinque stelle per la protezione degli occupanti. 

Per citare il rapporto ufficiale di uscita NCAP, la Volvo XC90 ha un corpo incredibilmente forte che fornisce una protezione totale per gli occupanti. Durante il test, abbiamo constatato che l'auto ha subito deformazioni e intrusioni minime nella zona dell'abitacolo. 

 Un pratico SUV 

Il bagagliaio ha un volume di base di 613 litri. Se una terza fila di sedili è installata, il bagagliaio può contenere 249 litri. 

Se le due file di sedili sono abbattute, il volume è di 1.837 litri.

Il design esterno dell'auto è ancora bello e senza tempo. Il design della XC 90 è così divertente che la sua parte posteriore è stata utilizzata nel design della più giovane V50. Ma lo stesso non si può dire per gli interni, che non sono invecchiati troppo bene. Il design è un design nordico di ricambio pieno di plastiche scure e mentre è ben fatto e meccanicamente resistente, è una leggera delusione in un'auto da un milione e mezzo di dollari. I sedili sono tradizionalmente eccellenti in una Volvo. Il sistema audio è superbo. Per riassumere, Volvo si è concentrata sull'ergonomia e sui materiali di valore e ha lasciato fuori le inutili sciocchezze decorative. Alcune versioni hanno una terza fila di sedili. Mentre è adatto a passeggeri fino a 170 centimetri di altezza, si vuole sicuramente questo assetto perché si venderà meglio l'auto più tardi.

Motorizzazione

● Dall'inizio della produzione, furono offerti un 2.5T a benzina a cinque cilindri (154 kW e 320 N.m) e un T6 2.9 litri a sei cilindri (200 kW e 380 N.m).

● Molto più popolare (in Europa), tuttavia, era il cinque cilindri diesel 2,4 l nella versione D5 (120 kW e 340 N.m.) Questo cinque cilindri fu successivamente modificato per offrire potenze di 136 e 147 kW.

● I motori a benzina turbo 2.5T (cinque cilindri) e 3.2 sei cilindri sono stati sostituiti da un sei cilindri in linea da 3.2 litri, con potenze di 175 kW e 179 kW

● Il motore più raro è l'otto cilindri a forcella 4.4 che fornisce 232 kW, sviluppato per Volvo da Yamaha. Il motore è stato installato trasversalmente per adattarsi sotto il cofano dell'auto. Gli ingegneri cercarono di ridurre le sue dimensioni usando un'insolita disposizione dei cilindri - di solito i cilindri di un V8 a forcella hanno un angolo di 90 gradi tra loro. Yamaha ha offerto un motore in cui i singoli cilindri sono ad un angolo di 60 gradi, il che significa che occupa meno spazio, ma il motore ha perso uno dei principali vantaggi del V8 - la corsa vellutata. Pertanto, è stato necessario installare un albero di bilanciamento. Meno di un decimo delle vendite della XC90 nel nostro mercato erano versioni con motore a benzina. Il consumo dell'otto cilindri è di 14 litri o più.

Quale motore scegliere per la XC90?

Nessuna delle motorizzazioni è nota per il suo deterioramento. Gli automobilisti cechi preferiscono chiaramente il 2.4 diesel a cinque cilindri.

I motori a benzina non sono male di per sé. Per definizione, avranno un'economia di carburante migliore delle loro controparti diesel.

Eviteremmo il sei cilindri a benzina T6 sovralimentato, che è accoppiato a un automatico a quattro velocità della General Motors. Questo automatico ruba potenza al motore, e il suo design a quattro velocità spinge inutilmente il motore ad alti regimi, il che contribuisce al consumo di carburante. Questa motorizzazione è anche insidiosa per il cambio dell'olio del motore.

Tra i motori a benzina, la scelta migliore è il 3.2 a sei cilindri atmosferici in linea. Il suo unico difetto è il consumo, che parte da 11 litri di 98 naturale.

E il V8 della Yamaha? Richiede il cambio dell'olio motore ogni 10.000 km ed è incline al surriscaldamento. Se si possono superare questi problemi, è chiaramente il powertrain più dinamico per la XC90.

Conversioni a GPL?

Non è generalmente raccomandato di convertire il motore a cinque cilindri 2.5T turbo-benzina. 

Vale la pena di usare il diesel?

Controllate regolarmente il cablaggio perché è il motore che stona se si rompe.  Si raccomanda di controllare la cinghia di distribuzione ogni 100.000 km.

Per i motori diesel, potreste essere sorpresi di sapere che raccomandiamo un automatico. Non ci sono problemi con l'automatico Geartronic a cinque velocità della giapponese Aisin. Occasionalmente, la frizione intermedia Haldex si guasta. Il guidatore non si accorge nemmeno del guasto finché non deve portare l'auto su una collina in inverno.

Perché non comprare un SUV?

● Prima di tutto, è importante ricordare che un carro della stessa lunghezza e dimensione avrà sempre una migliore resa chilometrica e una migliore guidabilità.

● Non è un fuoristrada puro.

● I clienti ricchi di solito comprano SUV per prestigio, sicurezza e comfort. Alcuni citano la praticità, ma questo è controverso. Le monovolume, o MPV, possono sfruttare meglio lo spazio interno. 

● I SUV hanno un consumo di carburante più elevato, emissioni peggiori e consumano i pneumatici più velocemente. Anche le caratteristiche di guida sono peggiori, per esempio nel test dell'alce, i risultati sono pessimi perché 

Oggi, gli esemplari dell'XC 90 più vecchi del 2010 sono circa 8000 €. Secondo noi, combinato con il cinque cilindri diesel, è un'ottima auto usata che non arrugginisce. I ¾ delle auto usate hanno trasmissioni automatiche e la maggior parte dei modelli hanno il controllo del clima a due zone.

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