Come rigeneriamo le pompe ad alta pressione Common Rail - AutoNorma

Come rigeneriamo le pompe ad alta pressione Common Rail

Il moderno sistema ad alta pressione. Praticamente ogni veicolo diesel che esce oggi dalla linea di produzione è munito di un sistema ad alta pressione Common Rail. Il sistema è composto da una pompa ad alta pressione, da un condotto di accumulo (rail) e dagli iniettori. Di questo sistema ripariamo soltanto gli iniettori e la pompa ad alta pressione. Il rail è in sostanza un pezzo monolitico di metallo e l’unica cosa che lo può danneggiare sono le impurità o i danni al sensore che misura la pressione. Si consiglia di risolvere l’intasamento del Rail tramite pulizia a ultrasuoni oppure tramite soffio ad aria compressa ad alta pressione.

Rigeneriamo pompe ad alta pressione e iniettori di tutti i produttori: Bosch, Delphi, Denso, Continental VDO.

Common Rail před repasí
Common Rail po repasi

Il processo di rigenerazione delle pompe ad alta pressione:

  • l primo passo nel processo di rigenerazione delle pompe ad alta pressione è lo smontaggio e la valutazione delle condizioni dei singoli componenti sotto forma di controllo visivo.
  • Se durante lo smontaggio della pompa troviamo dei segni di grippaggio, che ha luogo soprattutto quando si usano carburanti con proprietà lubrificanti più basse, come per esempio i LTO, i biocarburanti, la benzina, altri carburanti di qualità scadente, consigliamo ai nostri clienti di controllare immediatamente anche gli iniettori. Non procediamo al test dinamico delle pompe palesemente grippate e consigliamo ai clienti di eseguire una rigenerazione completa.
  • Se durante lo smontaggio della pompa troviamo dei segni di danneggiamento dei componenti meccanici causati dall'usura o dalla vecchiaia, non procediamo al test dinamico delle pompe palesemente grippate e consigliamo ai clienti di eseguire una rigenerazione completa.
  • Se durante lo smontaggio della pompa non troviamo segni di danneggiamento, proseguiamo nel test dinamico in un centro di prova. Se nemmeno durante il test dinamico la pompa non presenta segni di malfunzionamento, la valutiamo come perfetta. Insieme al pezzo così testato consegniamo al cliente il protocollo di calibratura quale prova della perfezione del pezzo. Il prezzo del test della pompa è indicato nel listino prezzi riportato sulle nostre pagine web.
  • Seguono quindi la sostituzione dei componenti che si guastano più spesso (le valvole solenoide e meccaniche, la pompetta a paletta, l’albero, i pistoni, la testa ad alta pressione, il corpo e la guarnizione), il completamento della pompa con i nuovi pezzi di ricambio originali e la preparazione per il test dinamico e la calibratura.
  • L’ultima fase della rigenerazione della pompa ad alta pressione è il test dinamico su centro autorizzato Bosch EPS 815. Se tutti i valori del test rispetteranno le norme di funzionalità prescritte dal produttore la rigenerazione della pompa ad alta pressione potrà dirsi completata con successo. La prova della funzionalità al 100% della pompa è il protocollo di calibratura rilasciato dal centro di prova.

L’intero processo di rigenerazione delle pompe ad alta pressione sarà realizzato per voi da un team di professionisti qualificati nel settore.

Eseguiamo soltanto la rigenerazione completa dei sistemi diesel! Non ci occupiamo di riparazioni parziali finalizzate soltanto alla messa in funzione del veicolo e non alla funzionalità nel tempo dell’intero sistema!

Da noi il cliente ha una garanzia di 12 mesi su tutto il prodotto, non soltanto sull’oggetto rigenerato