OFFERTE SALDI SOLO PER OGGI 48% !!! NON ASPETTARE !!!
Rimangono:

Come rigeneriamo i compressori aria condizionata? - AutoNorma

Divisione dei compressori aria condizionata

Possiamo dividere l'aria condizionata del veicolo in due gruppi: automatico e manuale.

In un compressore aria condizionata, distinguiamo i seguenti elementi:

  • Deumidificatore (filtrodisidratatore)
  • Compressore
  • Condensatore
  • Evaporatore
  • Titolare

In altre parole, il compressore aria condizionata è una pompa il cui scopo è comprimere il gas refrigerante nel sistema di condizionamento dell'aria. Il compressore è azionato dall'energia del motore del veicolo. Questo di solito viene trasmesso attraverso una cinghia che aziona i pistoni nel compressore. Questo crea pressione nel sistema. Distinguiamo tre gruppi di compressori: compressore a pistone, a vite e rotativo. Il sistema di climatizzazione ha due circuiti: uno con alta pressione (HP) e l'altro con bassa pressione (LP).

Cause di guasti al compressore del climatizzatore

Il difetto più comune nei compressori dell'aria condizionata è il grippaggio. In questo caso, il compressore non gira. Se possiamo girarlo, la cinghia potrebbe sibilare a causa dello slittamento della cinghia sulla puleggia.

Nella maggior parte dei casi, il grippaggio è il risultato di una scarsa lubrificazione interna del compressore causata dalla perdita di gas refrigerante.

Punti di perdita di gas refrigerante:

  • Raccordi per tubi e flessibili
  • Evaporatore
  • Condensatore
  • Guarnizione de l’albero del compressore

La sporcizia nel sistema di condizionamento dell'aria può causare il restringimento dei tubi, con conseguente flusso di olio limitato e lubrificazione insufficiente del compressore, che può deteriorarsi prematuramente.

Quando si dovrebbe cambiare il compressore?

Il compressore deve essere sostituito in caso di perdita di refrigerante o pressione insufficiente a causa di danni interni a piste, cilindri e altri componenti interni. In generale, i garage sono in grado di scoprire questo danno facendo una diagnosi.

Oltre a danneggiare il compressore, ci sono altri fattori che possono causare un raffreddamento insufficiente. Non sostituire il compressore finché non si verifica che il compressore sia danneggiato.

Ecco le altre cause di raffreddamento insufficiente:

  • Mancanza di refrigerante nel circuito
  • Livello d’olio elevato
  • Ventilazione del sistema
  • Flusso del condensatore limitato
  • Difetto del ventilatore 

Il funzionamento del compressore può essere limitato dai sensori presenti nei veicoli moderni con controllo automatico della temperatura.

Ricondizioniamo i compressori del condizionatore di tutti i produttori: Zexel, SandenHarrison, Calsonic, Denso, Panasonic, Mitsubishi, Seiko-Seiki, York.

I compressori ricondizionati hanno la stessa qualità e durata delle parti nuove. In generale, il prezzo dei prodotti ricondizionati non supera il 50% del valore di un nuovo compressore originale.

Processo di rinnovo del compressore del climatizzatore:

  • Smontaggio della puleggia del compressore
  • Lavaggio del compressore
  • Sabbiatura
  • Controllo della tenuta del compressore
  • Smontaggio del compressore
  • Sostituzione dei materiali di consumo usurati: cuscinetti, dischi frizione, guarnizioni, pistoni, pulegge
  • Assemblaggio del compressore
  • Controllo di qualità, test di tenuta e pressurizzazione

Ogni pezzo viene smontato e ispezionato. I pezzi che ne hanno bisogno vengono sostituiti, quindi le parti vengono assemblate e testate su un banco di prova professionale:

                                                                                 Compressore aria condizionata prima e dopo il ricondizionamento 

Deposito di compressori aria condizionata ricondizionati.