Ricambi auto ricondizionati direttamente dalla fonte
search
Hai bisogno di consigli?
Numero di telefono
Chiamaci +420 731 447 514
basket 0

0,00 €

Non ci sono articoli nel carrello

Come rigeneriamo i compressori d´aria condizionata?

calendar24.04.2022

timer4 min

userMichaela

Divisione compressori aria condizionata

La climatizzazione del veicolo può essere suddivisa in due semplici gruppi: automatica e manuale.

Distinguiamo i seguenti elementi nella climatizzazione:

  1. Deumidificatore (filtro dell'aria condizionata).
  2. Compressore.
  3. Condensatore.
  4. Evaporatore.
  5. Valvola di espansione.



Klimatizační systém

In altre parole, il compressore del climatizzatore (compressore del clima) è una pompa il cui compito è comprimere il refrigerante nell'impianto di climatizzazione. Il compressore è collegato tramite un azionamento al motore del veicolo. L'azionamento viene solitamente trasmesso tramite una cinghia trapezoidale, che poi muove i pistoni nel compressore. Questo crea pressione nel sistema.

Distinguiamo tre gruppi di compressori:
 ● a pistone, rotante ea vite.

L'impianto di climatizzazione ha due circuiti:
 ● alta pressione, cioè HP,
 ● e bassa pressione, cioè LP.

Cause di guasto del compressore del condizionatore d'aria

Il guasto più comune del compressore del climatizzatore è il suo grippaggio. Quando è bloccato, il compressore non si accende. Un effetto collaterale, se il compressore riesce comunque ad accendersi, è il cigolio della cinghia dovuto al suo slittamento.

Il grippaggio è nella maggior parte dei casi causato da una scarsa lubrificazione interna del compressore, avvenuta a causa di perdite di refrigerante.

Punti di perdita del refrigerante:

  1. Alle giunzioni di tubi e tubi flessibili.
  2. Evaporatore.
  3. Condensatore.
  4. Tenuta dell'albero del compressore.

Le impurità nel circuito del climatizzatore possono causare il restringimento dei tubi, che provoca un passaggio limitato dell'olio, che a sua volta porta a una lubrificazione insufficiente del compressore del climatizzatore stesso, che è garantito per essere danneggiato.


Quando è necessario sostituire il compressore del climatizzatore?

La sostituzione del compressore è necessaria in caso di perdite di refrigerante o se il compressore non genera una pressione sufficiente a causa di danni interni a pistoni, cilindri e altri componenti interni. Le comuni officine di riparazione auto possono rilevare questo danno utilizzando la diagnostica.


La funzionalità del compressore può anche essere limitata dai sensori presenti nelle auto moderne con controllo automatico della temperatura.


Rinnoviamo compressori per climatizzatori di quasi tutti i produttori: Zexel, SandenHarrison, Calsonic, Denso, Panasonic, Mitsubishi, Seiko-Seiki, York.

Uno scarso raffreddamento può anche essere causato da una serie di fattori diversi dal danneggiamento del compressore. Non dovremmo sostituire il compressore A/C finché non abbiamo verificato che è danneggiato.


Altre cause di scarso raffreddamento includono:

  1. Mancanza di refrigerante nel circuito.
  2. Livello dell'olio alto.
  3. Aerazione del sistema.
  4. Ridotta permeabilità del condensatore.
  5. Difetto sui fan.








Un compressore sottoposto a un processo di ricondizionamento non differisce in termini di qualità e durata dai compressori nuovi. Il prezzo di un prodotto ricondizionato di solito non supera il 50% del prezzo di un nuovo compressore originale.


Processo di revisione del compressore dell'aria condizionata:

  1. Smontaggio dell'azionamento del compressore.
  2. Lavaggio del compressore.
  3. Sabbiatura.
  4. Controllo della tenuta del compressore.
  5. Smontaggio del compressore nei singoli componenti.
  6. Sostituzione dei materiali di consumo usurati: cuscinetti, dischi frizione, guarnizioni, valvole, pulegge.
  7. Verifica dell'ammissibilità e dell'idoneità dei singoli elementi.
  8. Composizione del compressore.
  9. Controlli di qualità, test di tenuta e generazione di pressione.


Ogni pezzo viene smontato in singoli componenti di base, che vengono controllati, sostituiti, quindi la parte viene assemblata e testata su apparecchiature di collaudo professionali:




Compressore aria condizionata prima e dopo la revisione.

Stock di compressori aria condizionata ricondizionati.