Come rigeneriamo le valvole EGR per i camion? - AutoNorma

Come revisioniamo le valvole EGR per i camion?

La valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) fa parte di quasi tutti i veicoli con motore diesel. La funzione della valvola EGR consente di ridurre le emissioni di scarico dei motori diesel e di ridurre il consumo di carburante. È un dispositivo che restituisce una quantità misurata di gas di scarico all'unità di aspirazione del motore e quindi abbassa la temperatura di combustione, poiché la quantità di ossigeno nella miscela di carburante viene ridotta.

Con il montaggio di questo componente si è iniziato con l'arrivo della norma sulle emissioni Euro 3. Il sistema delle valvole EGR è stato sviluppato ed oggi quasi tutte le parti sono controllate elettronicamente dalla principale centralina del motore.

L'accumulo di fuliggine è il problema più grande che causa il fallimento del sistema di valvole EGR. La fuliggine si deposita più spesso nell'area della serranda, per mezzo della quale la valvola regola la quantità di gas di scarico, che restituisce al motore. L'eccessivo carbonio nella valvola EGR può essere causato dal funzionamento a lungo termine del veicolo con un valore di accelerazione inferiore, quando la camera della valvola inizia a carbonizzare. In caso di guasto di questo componente, si può osservare un lento insorgere dei sintomi fino al fallimento finale. Tutto ciò è causato dalla lenta deposizione della fuliggine e dall'impossibilità di spostare la serranda della valvola EGR. In alcuni casi, l'ammortizzatore potrebbe rimanere aperto o incepparsi completamente e l'aspirazione del motore potrebbe essere danneggiata.

Le manifestazioni di questo difetto sono per esempio:

 

  •          Fumo nero dal tubo di scarico
  •          scuotere saltuario del motore durante accelerazione
  •          irregolarità nel minimo
  •          impossibilità di avviare il motore

 

Data l'estensione di questo componente sono state ampliate anche le possibilità della sua rigenerazione. La revisione della valvola EGR consiste nella sua accurata pulizia a pressione o nell'uso di composti chimici. L'intero componente della valvola viene completamente smontato e pulito, quindi assemblato da personale qualificato e in seguito testato in un sito di controllo certificato. Le parti vengono testate tramite il vuoto o la stimolazione ECU.

 

Quando si sostituisce la valvola EGR, assicurarsi che non sia sporcizia nel sistema di aspirazione del motore e utilizzare una nuova guarnizione per la parte rigenerata.