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Informazioni generali sui guasti del turbocompressore - AutoNorma

Che cos'è un turbocompressore?

Un turbocompressore è un dispositivo di sovralimentazione che aumenta l'efficienza e la potenza di un motore termico fornendo una maggiore pressione dell'aria alla camera di combustione. 

Questo miglioramento rispetto a un motore atmosferico è dovuto al fatto che il compressore può iniettare più d’aria nelle camere di combustione e quindi proporzionalmente più carburante, per maggiori prestazioni.

Quanto dura un turbo e come posso ottimizzarlo?

La vita di un turbo è di circa 170.000 km, a seconda dell'uso del veicolo, della regolarità della manutenzione e della qualità dell'olio. Per prolungare la durata di un turbo, la cosa più importante è rispettare gli intervalli di manutenzione e utilizzare un olio di qualità.

Quali cuscinetti possono sopportare velocità così elevate a temperature così elevate?

Per i camion, questi sono cuscinetti a strisciamento in lega speciale e per le automobili, esiste un cuscinetto singolo con due superfici di lavoro, che è protetto contro lo scorrimento e solo il rotore si muove.

In turbo speciali progettati per prestazioni speciali, vengono utilizzati cuscinetti a sfera, che hanno una capacità di carico maggiore e grazie alla resistenza al rotolamento hanno una risposta molto più veloce alle sollecitazioni del motore.

Che tipo di olio dovrei usare e con quale frequenza devo cambiarlo?? 

L'olio è uno dei fattori che influisce maggiormente sulla vita di un turbocompressore. È meglio usare olio semi o completamente sintetico secondo le istruzioni del produttore. La frequenza di cambio dell'olio è specifica per ciascun veicolo, raccomandata dal costruttore del veicolo.

Posso montare un turbo installato su un altro motore? 

Non è possibile se non hanno lo stesso numero OEM o il numero del produttore turbo. Sebbene i turbocompressori abbiano la stessa installazione, le loro caratteristiche possono essere diverse.

 

Il motore passa in modalità emergenza, il guasto si perde allo spegnimento dell'accensione. Il turbo può essere la causa?

Il più delle volte, al 95%, c'è un problema nel turbo, il che significa che la turbina non funziona correttamente: il computer pone automaticamente il veicolo in modalità emergenza.

Per eliminare questo difetto sono essenziali lo smontaggio e la riparazione della turbina.

Perché è importante bilanciare il turbocompressore?

La turbina di un turbo ruota a più di 100.000 giri/min., senza un preciso bilanciamento, ci sarebbero vibrazioni che ridurrebbero notevolmente la vita del turbo.

Fumo nero

Il fumo nero può essere visto su motori turbo diesel riprogrammati. Tuttavia, questo fenomeno potrebbe non indicare un malfunzionamento, ma semplicemente indicare che la miscela durante un forte carico di accelerazione è estremamente ricca. La ricchezza della miscela in queste condizioni significa che una parte del carburante iniettato nelle testate non può essere consumato ed è quindi espulso dallo scarico.

Tuttavia, come parte di un motore originale, il fumo nero può anche essere dovuto a un iniettore difettoso, un tubo di ritorno del carburante intasato o un regolatore di pressione difettoso.

Fumo bianco

Il fumo bianco può essere causato da due fenomeni. Il primo è che il vapore acqueo viene rimosso dall’impianto di scarico quale viene generato riscaldando l'umidità nell'aria condensata sulle pareti del tubo di scarico. Questo è un fenomeno comune quando un veicolo viene riposto all'aperto o non è stato avviato per un lungo periodo e la condensa ha avuto il tempo di formarsi sulle pareti dell’impianto di scarico.

Un'altra possibilità, molto più seria, può indicare che il motore sta consumando acqua dal sistema di raffreddamento. Qui è generalmente una guarnizione della testata incrinata. Un intervento con tuo meccanico è urgente.

Fumo bluastro

Il fumo bluastro può significare un problema con il turbocompressore. Al minimo, l'olio entra nell'aspirazione e nel radiatore attraverso il turbocompressore quale lo brucia improvvisamente nel motore dopo l'accelerazione.