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La pompa d'iniezione del carburante è uno dei componenti chiave di un'intero motore a combustione interna ed è spesso un componente molto costoso da sostituire in caso di guasto. Il compito principale della pompa d'iniezione del carburante è fornire carburante dal serbatoio alle camere di combustione del motore ad alta pressione. Spesso funziona in modo molto affidabile e quindi sopravvive tutto il resto dell'autovettura. Nell'articolo imparerai come prevenire i suoi guasti.

Tipi di pompe del carburante 

  • pompa del carburante situata nel serbatoio 
  • pompa di iniezione posta sul blocco motore 

Come funziona una pompa d'iniezione?

Il lavoro della pompa del carburante nel serbatoio è semplice. Il motore elettrico fa girare le pale della turbina, che aspira il carburante dal serbatoio attraverso un filtro e lo pompa attraverso un filtro alla pompa d'iniezione. La pompa d'iniezione spinge poi il carburante attraverso gli iniettori nei cilindri del motore. Una valvola limitatrice di pressione mantiene la pressione di riempimento durante tutto il modo di funzionamento. Meno spesso, la pompa del carburante situata all'interno del serbatoio è sostituita da una pompa di alimentazione a vuoto direttamente nel design della pompa d'iniezione.
Le nostre pompe rigenerate sono identiche nell'aspetto e nel funzionamento alle nuove pompe OEM. L'unica differenza è il prezzo.

Come funziona una pompa d'iniezione?

Il funzionamento della pompa del carburante nel serbatoio è semplice. Il motore elettrico fa ruotare le pale della turbina, che aspirano il carburante dal serbatoio attraverso un filtro e lo pompano nella pompa d'iniezione attraverso un filtro. La pompa d'iniezione quindi spinge il carburante attraverso gli iniettori nei cilindri del motore. La pressione di riempimento mantiene la valvola di sovrappressione in tutta la modalità operativa. Non molto spesso, la pompa del carburante situata all'interno del serbatoio del carburante viene sostituita da una pompa di alimentazione a vuoto direttamente nella construzione della pompa d'iniezione. 

I guasti più comuni della pompa d'iniezione

Le cause più comuni di guasto della pompa d'iniezione sono generalmente la contaminazione del sistema di alimentazione con ruggine, sporco o sedimenti dal serbatoio o dal filtro del carburante.

  • centralina pompa iniezione (se presente) 
  • guasto del sensore di velocità della pompa 
  • guasto alla valvola di dosaggio del carburante 
  • guasto della testa del distributore 
  • guasto al corpo della pompa 
  • danni alle valvole di controllo della pompa 
  • danni all'albero 

Abbiamo varie pompe common rail in magazzino. CP1, CP2, Anche CP 3, quello che si vede nella foto. 

Come capire se c'è un guasto alla pompa

  1. motore nonfunzionante, o inizio difficile dell´avvio 
  2. arresto del motore - a causa della mancanza di carburante, il motore si spegne subito dopo l'avvio o quando viene premuto il pedale dell'acceleratore
  3. scarso comfort della guida - sobbalzi durante l'accelerazione dovuti al flusso di carburante ridotto, potenza insufficiente a causa di un aumento insufficiente della pressione del carburante, scatti del motore, rumori strani

Come prevenire guasti alla pompa del carburante 

  • mantenere la pompa del carburante e l'impianto di alimentazione in buone condizioni e puliti 
  • non guidare con il serbatoio del carburante quasi vuoto 
  • prestare attenzione alla qualità e al numero di ottani del carburante 
  • controllare regolarmente il filtro del carburante e sostituirlo con uno nuovo se necessario 
  • controllare regolarmente i tubi del carburante

Siamo esperti in pompe ad alta pressione. Domande? Non esitate a chiamarci!