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Come rigeneriamo gli alternatori?

calendar20.04.2022

timer5 min

userMichaela

Alternátor po a před naší repasi


Alternatore dopo e prima del passaggio

L'alternatore converte il lavoro del motore (energia meccanica) in elettricità (energia elettrica). Se per la nostra auto il motore è il cuore, la centralina è il cervello, allora l'alternatore sarà più che equivalente a un pacemaker. Questo dispositivo alimenta letteralmente tutto nel nostro veicolo: centralina, illuminazione, autoradio, tutti gli assistenti elettronici, aria condizionata, finestrini e sedili riscaldati e molti altri componenti. Ultimo ma non meno importante, l'elettricità in eccesso generata ricarica la batteria dell'auto. Senza un alternatore perfettamente funzionante, il nostro veicolo sarà, insomma, inutile.

La riparazione professionale degli alternatori è comune in Autonorma, non appena si sostituisce l'alternatore, siamo in grado di fornirne uno nuovo e ricondizionato. Un alternatore ricondizionato originale e di marca è senza dubbio la scelta migliore.

Fornisce alternatori praticamente per tutte le marche di automobili. Un alternatore sottoposto al processo di revisione non differisce in termini di qualità e durata dagli alternatori ricondizionati. Il prezzo del prodotto ricondizionato solitamente non supera il 50% del valore del nuovo alternatore originale.

In cosa consiste un alternatore?

Nákres součáastí alternátoru


Disegna le parti dell'alternatore



Controllo della carica della batteria dell'auto sul cruscotto


Di cosa può soffrire il tuo alternatore e quando deve essere sostituito?


Il segnale iniziale di un cattivo alternatore è un comando di ricarica acceso in rosso sul cruscotto e l'abbassamento dei fari.Un alternatore danneggiato carica immediatamente la batteria dell'auto, che in questa modalità attacca i componenti elettronici del veicolo, e si scarica gradualmente.


I guasti più comuni dell'alternatore sono:

  1.  Cinghia trapezoidale usurata o rotta che fa generare elettricità all'alternatore. In tal caso, è necessario contattare un servizio professionale, se la sostituzione della cinghia stessa sarà sufficiente e se uno dei componenti del sistema si è bloccato.
  2.  Cuscinetti usurati o danneggiati che attirano l'attenzione su di sé principalmente con fischi e ronzii. In caso di cuscinetti difettosi, la sostituzione è complicata. Ecco perché è consigliabile acquistare un nuovo alternatore ricondizionato.
  3. Regolatore di tensione difettoso o bruciato, solitamente indicato dalla spia di ricarica lampeggiante. I difetti di questo elemento sono spesso causati da errori di installazione (anche direttamente in fabbrica. Si tratta di un collegamento errato dei cavi della batteria. Un cortocircuito improvviso può portare alla distruzione del regolatore e alla combustione del diodo raddrizzatore, che è responsabile della ricarica della batteria, in questo caso è necessario sostituire o riparare l'alternatore.
  4. Eccessivo riscaldamento dell'alternatore e statore bruciato a causa del suo surriscaldamento. Succede per molti motivi comuni: uso intensivo degli accessori del veicolo (ad es. Riscaldamento), scarsa durata della batteria. La conseguenza del surriscaldamento dello statore è la distruzione dell'isolamento e un cortocircuito. Questo guasto richiede anche il ricondizionamento dell'alternatore.
  5. Usura del rotore, che è azionato dall'energia meccanica dell'albero motore. Anche qui il motivo del malfunzionamento può essere errori di montaggio o semplicemente affaticamento del materiale. Non dimentichiamo anche qui la necessaria riparazione dell'alternatore.


Come puoi vedere, l'alternatore ha molte parti che possono guastarsi. Questi elementi si consumano in modo uniforme durante il funzionamento. Non vale la pena eseguire solo una riparazione selettiva, ad esempio sostituendo solo il regolatore, perché dopo qualche tempo potrebbe risultare che anche il cuscinetto è usurato e dopo poco tempo l'alternatore dovrà essere nuovamente smontato, cosa che in molte auto è sempre più complicato. In caso di avaria dell'alternatore è quindi una soluzione ragionevole sottoporsi a ricondizionamento, che ne ripristina integralmente i parametri, o semplicemente acquistare un nuovo prodotto.

Processo di revisione dell'alternatore:

  1. Smontaggio dell'alternatore e dei singoli componenti.
  2. Smontaggio del cuscinetto mediante pressa.
  3. Sabbiatura e verniciatura del coperchio dell'alternatore.
  4. Sostituzione dei materiali di consumo usurati: cuscinetti, diodi, statore, rotore.
  5. Verifica dell'ammissibilità e dell'idoneità dei singoli elementi.
  6. Montaggio dell'alternatore.
  7. Controlli di qualità e correttezza dei parametri.


Ogni pezzo viene smontato nei suoi componenti di base, che vengono controllati, sostituiti, quindi la parte viene assemblata e testata su apparecchiature di collaudo professionali. Siamo specialisti nella ristrutturazione e ampliamo costantemente la nostra gamma. Offriamo un'intera gamma di alternatori.


Abbiamo già consegnato la parte rinnovata ovunque