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Moduli AdBlue: come li rigeneriamo e quali sono i guasti più comuni?

calendar27.10.2023

timer4 min

userMichaela

Il modulo AdBlue fa parte di un sistema utilizzato nei motori diesel per ridurre le emissioni ossido di azoto (NOx). È una soluzione di urea e acqua che viene iniettata nel sistema di scarico veicoli al fine di ridurre le emissioni di ossidi di azoto. Queste sostanze vengono prodotte durante la combustione del gasolio carburante.


Come funziona il sistema AdBlue?

Lo scopo dell´intero processo è ridurre la quantità di NOx emessa nell´aria, che contribuisce a rispetto delle norme sulle emissioni.

  • Parte del modulo AdBlue è un modulo di alimentazione che inietta la soluzione nel.
  • Sistema di scarico passando attraverso il filtro SCR. È qui che avviene la reazione con le emissioni di NOx.
  • La soluzione AdBlue reagisce con le emissioni dei gas di scarico caldi, trasformandoli in acqua vapore e gas di azoto.

In questo modo è possibile ridurre le emissioni di NOx senza ridurre significativamente la potenza del motore o aumentare il consumo di carburante.


Come riconoscere un difetto dell'AdBlue?

Un modulo AdBlue difettoso può far sì che il veicolo non riduca efficacemente le emissioni di NOx, con conseguente al mancato rispetto dei limiti di emissione. Potrebbe anche verificarsi un aumento del consumo della soluzione AdBlue e quindi maggiori costi operativi del veicolo.

I difetti possono essere riconosciuti nei seguenti modi:

  • Messaggio di errore sul computer di bordo. I veicoli sono solitamente dotati di un sistema diagnostico, che identificano in modo affidabile potenziali problem.
  • Riduzione della potenza del motore e aumento del consumo di carburante.
  • Mancato rispetto dei limiti di emissione richiesti.
  • Maggior consumo di soluzione AdBlue.
  • Disattivazione della funzione Start-stop, che può essere compromessa da un cattivo stato del sistema AdBlue.


Quali sono le cause più comuni di guasto del modulo AdBlue?

È importante che eventuali guasti all'AdBlue vengano diagnosticati e riparati il prima possibile. A volte basta controllare eventuali sospetti.

  • la scarsa qualità dell´AdBlue causerà il guasto del modulo,
  • perdita del serbatoio,
  • guasto sensore – l´intero sistema AdBlue è dotato di numerosi sensori che ne rilevano il livello AdBlue, qualità e altri parametri importanti,
  • guasto dell'iniettore,
  • riscaldamentomalfunzionante.


Con i crescenti requisiti di riduzione delle emissioni e le rigide normative sulle emissioni, è certo che la revision. I serbatoi AdBlue sono ancora un argomento attuale. Ad esempio, la popolarissima CITROEN C4 II (B7) ha un v in Europa, oltre 320.000 unità di serbatoi AdBlue dopo garanzia, PEUGEOT MK 2 MPV poi oltre 226mila unità e il veicolo utilitario PEUGEOT BOXER MK 3 VAN quasi 182mila unità dopo garanzia. Il ricondizionamento del serbatoio AdBlue è un elemento essenziale della manutenzione dei veicoli diesel che ne sono dotati sistema di emissione.


Il processo di revisione dei moduli AdBlue richiede un approccio professionale

La rigenerazione dei moduli AdBlue è un processo specializzato che dovrebbe essere eseguito da esperti con conoscenze, esperienze e attrezzature adeguate. Prima di tutto, è necessario scoprire se si tratta davvero guasto del modulo. A questo scopo è necessario verificarne la funzionalità tramite la diagnostica. lei rivelerà codice errore e problemi con il sistema AdBlue.


I codici di errore più comuni includono:

  • P0134 Rilevamento circuito 02 sensore - Nessuna attività (banco 1 sensore 1)
  • P02CF La valvola dell'iniettore del cilindro 2 ha superato il limite di carico massimo
  • P0579 Malfunzionamento correlato al cruise control - circuito ingresso multifunzione A
  • P1404 Ricircolo gas di scarico Valvola (EGR) bloccata in posizione chiusa
  • P15A0 Alta tensione circuito interruttore modalità ibernazione
  • P1583 Monitoraggio elettronico dell'acceleratore - Spegnimento del controllo della velocità di crociera
  • P2200 Banco di circuiti sensore NOx
  • P2201 Gamma/prestazioni circuito sensore NOx Bank 1
  • P2202 Problema prestazionale intervallo circuito sensore NOx Blocco ingresso 1 basso
  • P2204 Circuito ingresso sensore banco NOx 1 intermittente
  • P2207 Circuito di controllo del riscaldatore del sensore NOx Banco alto Banco 1
  • P20F6 Sistema di post-trattamento dei gas di scarico
  • P20E8 Pressione AdBlue insufficiente
  • P2BAD Errore del sistema SCR AdBlue
  • P20EE Errore del sistema SCR AdBlue


Se viene rilevato un difetto, l'esperto adotterà le seguenti misure:

  1. ispezionare visivamente il serbatoio e l´unitá,
  2. rimuove residui e impuritá, effettua una pulizia approfondita,
  3. controlla la tenuta dell´unitá mediante lavaggio,
  4. revisioni parti meccaniche,
  5. consegna al cliente un pezzo perfettamente rigenerato con garanzia di funzionalitá.





La nostra raccomandazione:

Monitora il computer di bordo della tua auto, segui le raccomandazioni del produttore del veicolo e il programma di manutenzione stabilito piano. Se sospetti un modulo AdBlue difettoso, contatta un esperto per la sostituzione o revisione. Diamo una seconda possibilità a molti altri ricambi auto, la cui gamma espandiamo costantemente. Se é necessario contattateci sulla linea clienti.