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Motore 2.0 TDI - Vantaggi e svantaggi di questo diesel

calendar10.08.2023

timer4 min

userMichaela

Il motore TDI 2.0 è stato progettato come una sostituzione dignitosa della variante TDI 1.9 popolare e molto apprezzata. Sebbene molto più moderno del suo predecessore, è generalmente considerato meno resistente. Risparmio materiale e errori tecnologici e transizione verso altri oli sono i motivi principali dei problemi che il motore TDI 2.0 sta affrontando.


Il montaggio del motore 2.0 TDI viene eseguito su molti modelli di auto

Il motore TDI 2.0 ha debuttato all'inizio del 2003 (Touran) e è apparso gradualmente nella maggior parte dei modelli Volkswagen. Nel corso del tempo, si è anche messo all interno di alcuni Mitsubishi, Jeep e Dodge. Non c'è dubbio che il suo predecessore, 1.9 versione TDI, corrisponderà alla popolarità. Sfortunatamente, non in termini di vita.


Prima di concentrarsi su problemi, costi e prestazioni, è bene sapere che il motore TDI 2.0 può essere immagazzinato longitudinalmente o attraverso. Ha gli alberi di bilanciamento (da questo, ad esempio, il tipo di azionamento della pompa dell'olio), è disponibile in varie varianti di potenza - con una testa di 8 e sedici -valvole (si applica a una versione di 140 CV). Inoltre, con una pompa in tandem e inietta PD o PPD o iniezione di binario comune (introdotta dalla fine del 2007).

A causa delle costante modifiche e dell'innovazione, l'introduzione di standard di emissione più severi e le normative fiscali in paesi specifici, il numero di varianti e differenze del motore è elevata. Dal punto di vista operativo, il motore TDI 2.0 non è molto buono. Sfortunatamente, i problemi con il motore TDI 2.0 iniziano a presentarsi dopo 100-120.000 chilometri. I difetti e le successive riparazioni sono quindi molto costosi. Sebbene molti corrispondano a quelli che influenzano la maggior parte delle unità diesel moderne, ci sono anche quelle tipiche della versione 2.0 TDI.


Il motore TDI 2.0 è la visione innovativa del motore TDI da 1,9 con 130 CV (in linea retta si tratta di versioni ARV o BKD).

Quali sono i tipici difetti del motore 2.0 TDI?

La rottura o la "spremitura" della testata sul motore TDI 2.0 è comune nella versione a 16 valvole. Il danno si verifica nel cilindro 1 o nei cilindri 2 e 3 contemporaneamente. Secondo fonti non verificate, il produttore automobilistico di Volkswagen ha dichiarato di aver affrontato il problema alla fine del 2006. Tuttavia, i difetti di questo tipo continuano ad apparire in nuovi veicoli di produzione. Nella variante a 8 valvole, ci sono errori con "seduta" relativi alla perdita del liquido di raffreddamento sull'anello di tenuta del cilindro sul lato di scarico. C'è anche una schiacciamento degli iniettori.


Un altro difetto tipico del motore TDI 2.0 sono i problemi della pompa dell'olio. Riguardano le versioni PD con o senza bilanciamento degli alberi. Nel primo caso, c'è piegare i bordi sull'asse (è un poligono simile ad Allen) che guida una pompa dell'olio, con conseguente trasmissione di pompaggio insufficiente. Per una variante senza "bilanciamento degli alberi", in cui l'unità della pompa è fornita da una catena, quindi avviene alla sua estensione.

Innovazione e l´entrata nuova del sistema common rail

Per l'uso quotidiano, il motore TDI 2.0 dà una buona impressione. Dinamica e consumo di carburante a basso consumo con PD (prestazioni: 136 e 140 CV) soddisferanno molti conducenti. I conducenti più impegnativi possono cercare una versione di 170 iniettori PPD del produttore Siemens, che si verificano spesso con un filtro a particolato DPF. 
Sfortunatamente, prima o poi aumenta i costi operativi.Ulteriori riserve possono essere avuto un'operazione relativamente rumorosa dell'unità. Alla fine del 2007, questo problema è stato risolto abbandonando le unità di iniezione a favore della ferrovia comune (le varianti CR hanno ora spinto le versioni PD). Inoltre, sono state apportate diverse modifiche, quindi il produttore ha assunto una vita leggermente più alta dei nuovi motori TDI 2.0, ma la pratica mostra che l'affidabilità dei motori TDI 1.9 originali non raggiunge.

Motore 2.0 TDI - Audi

Sotto i cofani dei modelli Ingolstadt, entrambi i motori TDI 2.0 erano alimentati dalle unità di iniezione (PD) e da common rail (CR). Questi modelli erano (tra parentesi la data di debutto 2.0 TDI nel modello appropriato): A4 B8 (2007), A5 (2008), TT II (2008) e Q5 (2009).


Motore 2.0 TDI - Seat

Il primo marchio di sedili a cui è stato installato il motore TDI 2.0 è stato l'Altea (2004). Inoltre, sono anche (tra parentesi la data del debutto 2.0 TDI nel modello appropriato): Ibiza III (2009), Toledo III (2004), Exeo (2009), Leon II (2005), Alhambra I (2005) e Attualmente debutta Alhambra II.

Motore 2.0 TDI - Skoda

Il motore TDI 2.0 è apparso nella Skoda nel 2004 (Superb I). Inoltre, queste unità possono essere trovate nei seguenti modelli del produttore di auto Ceche (tra parentesi la data del motore TDI 2.0 nell'auto appropriata): Octavia II (2004), Superb II (2008) e anche nella compatta SUV Yeti (2009).

Motore 2.0 TDI - Volkswagen

TTouran I è il primo gruppo Volkswagen, dotato di un motore TDI da 2,0 (2003). Nel 2003 sono apparsi i seguenti modelli: Golf VI, Golf Plus, Jetta, Passat B5, Passat CC, Scirocco, EOS, Touran II, Sharan I, Sharan II, Caddy, T5 (anche in Biturbo/180 K), Tiguan e Amarok .

Motore 2.0 TDI - altre marche

Hanno integrato il PD Motore 2.0 TDI nei  veicoli, i produttori,per i quali lo sviluppo della propria unità diesel di questo volume era antieconomico o irrealizzabile. Oltre a Mitsubishi, ad esempio la Jeep (Compass) e Dodge (Avenger, Calibre).